ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

L’Italia che Pedala

Pedalando s’impara, anche la storia d’Italia. Ci credono, e ce lo ripetono da anni i ragazzi e i docenti dell’Istituto IPSIA D’Alessi,  con uno slogan che hanno messo addirittura sulle magliette quasi fosse un invito a produrre conoscenza con i pedali.  Magliette da indossare non per vezzo, ma per ribadire ancora una volta un’esperienza che è pedagogica e di conoscenza del territorio. Un progetto dal nome semplice e potente come una massim zen: Le nostre vie. Un percorso di Educazione ambientale che ha permesso a tanti ragazzi di camminare nei boschi, di ripulire spiagge ma soprattutto percorrere  chilometri e chilometri in bicicletta per ricavare tanti percorsi racchiusi e spiegati in deliziosi volumetti a tema.

Fino a quest’ultimo dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia che sarà presentato a Portogruaro sabato 21 gennaio alle ore 10.30 presso l’aula magna dell’ I.S.I.S. “L. Da Vinci”. Prosit!

“Le nostre vie” giungono alla fine di un lungo percorso: da tanto tempo nella nostra scuola, gli studenti, accompagnati da alcuni insegnanti, partecipano con entusiasmo alle attività promosse dal Progetto di Educazione Ambientale.
Nel corso degli anni i nostri ragazzi hanno camminato tra i boschi del Cansiglio, ripulito spiagge e soprattutto percorso chilometri e chilometri in bicicletta… con qualsiasi tempo e con un immutabile buon umore.
Durante tutte queste attività, hanno invariabilmente dimostrato interesse, sensibilità, capacità di osservazione, tenacia, spirito di amicizia (accompagnate a volte da qualche mugugno!), tanto da trasformare ogni uscita in un momento di gioia.

Leave a Response