ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

La ciclabile “Destra Po” compie 10 anni

Il percorso ciclabile Destra PO compie i suoi 10 anni di vita. Per celebrare il decennale dell’inaugurazione la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) ha organizzato una serie di manifestazioni che si terranno il 24 e il 25 settembre nella provincia di Ferrara. Altre iniziative avranno luogo lungo alcune località toccate dalla ciclabile (guarda mappa sotto).

Il percorso ciclabile Destra PO è l’itinerario n. 8 del percorso EuroVelo, Ciclovia Mediterranea, che collega lo stretto di Gibilterra fino a Cipro, passando per Atene e che per 120 Km interessa il territorio ferrarere.

Per l’intero week end tutte le località che si affacciano sulla ciclabile saranno in festa con un ricco programma di appuntamenti. Fra i tanti eventi segnaliamo: l’intervento del presidente Fiab, Antonio Dalla Venezia, sabato 24 settembre a Ferrara, in occasione della tavola rotonda sul tema  Mobilità ciclistica, cicloturismo ed intermodalità:  il valore di un investimento, organizzata dall’Amministrazione provinciale all’interno Castello Estense. Un incontro pubblico nel pomeriggio di sabato 24  a Copparo (Piazza della Libertà, ore 18), avrà come protagonista la presidente dell’Associazione Amici della Bicicletta FIAB di Ferrara, Nives Pedrini, che parlerà di percorsi casa scuola e del progetto scuola FIAB e Bimbimbici. E ancora una pedalata organizzata per domenica mattina 25 settembre con partenza dal centro di Ferrara e percorrenza della Destra Po fino Ro Ferrarese con sosta al Mulino del Po,  fedele ricostruzione di quello citato da Bacchelli nel suo famoso romanzo.

Nel ricco calendario di eventi messo a punto dalla Provincia anche  speciali servizi di trasporto integrato bici + barca e bici + treno.

Tutte le informazioni utili su http://www.ferraraterraeacqua.it/html/ferrarabike/buon_compleanno_destra_po_mobilita.html

Tagged as: , , ,

Leave a Response