ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Puglia per la bicicletta

Un convegno sul tema “Politiche regionali di Mobilità sostenibile: la Ciclabilità in Puglia”  si terrà martedì 27 ottobre prossimo, ore 9, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari. 
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia,  si propone di esaminare i risultati diretti ed indiretti del progetto di cooperazione CYRONMED in materia di mobilità ciclistica.  
Ai partecipanti verrà consegnato il manuale di progettazione “Reti Ciclabili in Area Mediterranea: Vademecum della Ciclabilità” edito dall’Assessorato regionale ai Trasporti di cui abbiamo parlato tempo fa.
Si tratta dell’ultimo segnale che arriva da un Regione partita con grande ritardo ma che sta dando risposte  importanti in tema di mobilità sostenibile.
“Prendiamo atto con soddisfazione – ha detto infatti  il Presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia – che la Puglia ha fatto importanti passi in avanti in questi utimi anni per favorire le politiche di mobilità sostenibile con particolare riferimento alla mobilità ciclistica”.
E non è un caso che sia stata proprio questa Regione, due anni fa, a consentire il trasporto gratuito della bicicletta sui treni regionali.
Favorendo così cicloturismo e pendolarismo a basso impatto ambientale.

Leave a Response