ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

5000 ciclisti a Bologna

19 marzo 1973. Bologna viene invasa dalle biciclette. Lo avevamo letto su wikipedia e riportato in un post del mese scorso che potete rileggervi qui.

Chiedevamo di verificare questa notizia e c’è chi l’ha fatto!
Adesso si tratta di ricostruire meglio l’evento spulciando negli archivi delle Istituzioni promotrici per trovare gli atti amministrativi e raccogliendo testimonianze orali di chi c’era. Intanto ringraziamo Yenaplinsky di cui  riproponiamo qui sotto, il suo contributo.

Salve. Ho rintraccaito la “fonte” della notizia, è riportata a pagina 2 delle pagine bolognesi del “Resto del Carlino” del 20 marzo 1973, in grande evidenza.
Si tratta di una iniziativa organizzata da Regione, Provincia e Comune che vide arrivare in centro a Bologna 5000 ciclisti. Il bello è che il “Carlino”, da sempre strenuo difensore degli interessi dei bottegai e dell’automobile, scrisse di questa intervista in termini entusiastici, addirittura proponendo di dedicare alcune strade del centro storico alla mobilità ciclabile.
Sono passati quasi 40 anni e siamo più o meno allo stesso punto di allora.
Per avere una copia dell’articolo se ne può prenotare una ristampa presso la biblioteca dell’archiginnasio, in una settimana fanno tutto.

Saluti a tutti.

Yenaplinsky


Leave a Response