ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

1973 – Bologna invasa dalle Biciclette?

Su Wikipedia nella pagina delle ricorrenze legate al 19 marzo si legge che nel 1973 il centro di Bologna fu invaso dalle biciclette per protesta contro il traffico.

Sarebbe interessante verificare questa notizia andandosi a spulciare i giornali dell’epoca o recuperando testimonianze orali. Vi va di lavorarci assieme? Prima di tutto è necessario verificare che la notizia non sia priva di fondamento. Se la pista è giusta non rimane che  raccogliere, condividere e rendere pubblici i documenti e le testimonianze.  Per ricostruire quell’evento che potrebbe rivelarsi come una critical mass ante litteram.

0 Comments

  1. salve.Hho rintraccaito la “fonte” della notizia, è riportata a pagina 2 delle pagine bolognesi del “Resto del Carlino” del 20 marzo 1973, in grande evidenza.Si tratta di una iniziativa organizzata da Regione, Provincia e Comune che vide arrivare in centro a Bologna 5000 ciclisti. Il bello è che il “Carlino”, da sempre strenuo difensore degli intereessi dei bottegai e dell’automobile, scrisse di questa intervista in termini entusiastici, addirittura proponendo di dedicare alcune strade del centro storico alla mobilità ciclabile. Sona passati qausi 40 anni e siamo più o meno allo stesso punto di allora. Per avere una copia dell’articolo se ne può prenotare una ristampa presso la biblioteca dell’archiginnasio, in una settimana fanno tutto.saluti a tutti.

    Yenaplinsky

Leave a Response