ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Verso “Il ciclo della vita”

Venerdì 29 ottobre a Siviglia, in occasione dell’incontro del comitato organizzatore della Conferenza Velo-City che si terrà in quella città dal 23 al 25 marzo 2011, Guillermo Peñalosa, già commissario ai Parchi e al Tempo libero della città di Bogotà (Colombia) e protagonista del recupero di spazi urbani e dello sviluppo della mobilità sostenibile in quella città, sarà presentato ufficialmente come Maestro di Cerimonia della Conferenza Internazionale sulla Mobilità ciclistica, edizione 2011.

Guillermo Peñalosa (esperto di pianificazione urbanistica, ciclabilità e marketing sociale con un Master in Business Administration alla Scuola di Management di Ucla, California) è riconosciuto a livello internazionale per il suo impegno e per i risultati ottenuti nelle politiche di vivibilità urbana. Da commisario per i Parchi e il tempo libero della città di Bogotà, ha portato il suo staff a progettare e realizzare più di 200 parchi, 200 km di piste ciclabili, numerose vie pedonali, un sistema di trasporto pubblico che trasporta ogni giorno un milione e mezzo di persone e a chiudere al traffico, di domenica e in tutti i giorni festivi, circa 100 Km di strade per consentire a persone di tutti i ceti sociali di andare a camminare, correre, pedalare, pattinare. Un testimonial, quindi, di chiara fama per l’edizione del prossimo anno di Velo city, la principale Conferenza al mondo sulla mobilità ciclistica.

Lo slogan dell’edizione 2011 sarà slogan sarà “The Cycle of Life” (Il Ciclo della Vita).

Sono attesi oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo. Il Velo-City 2011, le cui lingue ufficiali saranno inglese e spagnolo, focalizzerà l’attenzione sulle esperienze di politiche della ciclabilità in Europa, con particolare riferimento al bacino del Mediterraneo, ma anche all’America Latina e all’Africa.

L’incontro di lavoro del 29 ottobre coincide con l’8^ Conferenza iberica “Cycling and the City” (Bici e città) che durerà tre giorni fino a domenica 31.

Tagged as: ,

Leave a Response