ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Vacanze coi fiocchi

Parte oggi da Bologna la nona edizione di Vacanze coi fiocchi, la campagna sulla sicurezza stradale promossa a livello nazionale dal Centro Antartide e dall’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Dipartimento per i Trasporti Terrestri.
L’obiettivo della campagna è proprio di sensibilizzare quanti si metteranno in strada per le prossime ferie estive al rispetto delle regole. Un modo semplice e a costo zero per ridurre incidenti e vittime. Un obiettivo possibile a giudicare delle esperienze internazionali più virtuose.
Quest’estate quindi, tanti personaggi reali e del mondo dei fumetti si trasformeranno in “ambasciatori di sicurezza stradale”. Lo faranno dalle pagine del libretto distribuito in tutta Italia nell’ambito della campagna che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e a cui anche www.ilikebike.org aderisce. La campagna  proseguirà per culminare il 26 luglio, in occasione del più grande esodo estivo.

“Nell’immaginario collettivo – dice Piero Angela nel presentare la campagna – le giornate con ghiaccio, pioggia e neve sono quelle più rischiose per chi deve guidare. In realtà, la maggior parte dei drammi stradali si consuma in condizioni ambientali ottimali. I mesi in cui si perdono più vite umane sono infatti quelli estivi. Nel periodo luglio e agosto muoiono sulle strade più di 1.000 persone. La causa principale di questo tremendo eccidio è dovuta al cosiddetto fattore umano. Mancato rispetto delle regole di precedenza, guida distratta e velocità elevata da sole provocano quasi il 50% delle tragedie stradali. Improprio quindi parlare di «incidenti», come se si trattasse di qualcosa di casuale. Meglio parlare di incoscienza o di scarso timore di subire sanzioni per comportamenti irresponsabili”.

Leave a Response