ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Pedalare per il clima

Due giovani americani hanno attraversato nel 2007 gli Stati Uniti in bicicletta per far crescere la coscienza generale della popolazione americana sul problema del cambiamento climatico. Il loro sito www.rideforclimate.com  è una sorta di diario di bordo e racconta in dettaglio l’esperienza che li ha portati da Boston a San Francisco percorrendo in bicicletta oltre 5000 miglia, ovvero ben 8000 km!
Bill Bradlee e David Kroodsma
che vedete nella foto qui accanto, durante il loro viaggio hanno presenziato a centinaia di riunioni organizzate nelle città che di volta in volta raggiungevano. Il tema affrontato era il cambiamento climatico e le possibili soluzioni da adottare per scongiurare il surriscaldamento del pianeta. Il loro viaggio è stato molto seguito dai media locali, come testimoniano i molti articoli accessibili dal sito.
Del resto, la questione climatica (grazie anche all’effetto suscitato dal film di Al Gore An Inconvenient Truth uscito in Italia con il titolo Una scomoda Verità ), negli Stati Uniti è entrata nei programmi di tutti i candidati in lizza per le prossime elezioni presidenziali. Un tema questo, che purtroppo in Italia non ci sembra stia “polarizzando” il dibattito politico.

Leave a Response