ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Germania. Nasce l’autostrada per biciclette

Si chiamerà Radler B-1 e correrà e collegherà le città di Dortmund a Duisburg nella regione della Rhur, una delle più popolose della Germania e congestionata dal traffico. La bici-strada sarà lunga 60 chilometri per 5 metri di larghezza, avrà una illuminazione notturna e correrà parallela lungo l’autostrada del Nord Reno Westphalia, il tratto stradale tra i più trafficati della Germania che collega appunto Dortmund a Duisburg. 

Le istituzioni locali assicurano che sono molti i cittadini che utilizzerebbero volentieri la bicicletta per spostamenti exstraurbani, se ci fossero adeguate infrastrutture. “Un progetto unico nel suo genere“, dice Jens Hapke, dirigente del Regionalverband Ruhr (azienda che gestisce i trasporti urbani e regionali della Rhur) che aggiunge: «lungo il percorso tra le due città vivono almeno due milioni di persone, molte delle quali già oggi spesso preferiscono usare la bicicletta anziché l´auto per spostarsi ogni giorno da pendolari».

E in Italia? Se non si può parlare di una vera e propria autostrada per biciclette in stile tedesco, anche nella bella penisola sono in corso progetti ciclabili exstraurbani lungo tratti di ferrovia dismessa, come la ciclabile che dovrebbe unire Bologna a Verona.

Tagged as: , ,

Leave a Response