ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Arte e bicicletta in Alta Langa

L’Associazione Sentèd’Art insieme al Comune, alla Comunità Montana e alla Pro Loco annunciano l’inaugurazione, il 30 luglio 2011, di una serie di eventi culturali curati da Filippo Fossati e Jennifer Bacon e sportivi, curati da Flavio Borgna che si svolgeranno a Bossolasco dalla fine di luglio alla fine di agosto. Quest’anno l’insieme delle mostre e degli eventi estivi saranno dedicate alla bicicletta, in omaggio alla prima competizione ciclistica con partenza e arrivo a Bossolasco, la Granfondo Altalanga che Flavio Borgna ha coordinato in tre gare: una granfondo di 125 km, una mediofondo di 94 Km ed una cicloturistica di 48 Km. che partiranno il 28 agosto 2011. 

Il primo evento avrà luogo il 30 luglio 2011 dalle 15.30: inaugurazione della nuova Biblioteca pubblica presso le scuole. Nella Sala Comunale alle 18.00 inaugura la mostra Arte e biciclette in Alta Langa, curata da Filippo Fossati, esibisce opere di Mario Sironi, Mino Rosso, Francesco Menzio, Mauro Chessa, Mario Schifano, Aligi Sassu, César, Paolo Mussat Sartor e altri. Quadri e sculture che hanno come soggetto la bicicletta. Nelle vetrine dei negozi del paese sono esposte biciclette rare e vengono proiettati video sulla bicicletta tra cui quelli degli artisti Randy Moore, di Tom Sachs, Chris Burden e Christian Marclay. Dopo il rinfresco in piazza, alle ore 21 l’inaugurazione della Sala Cinema nei locali della Comunità Montana con la prima proiezione di una serie sul ciclismo a cura del regista torinese Alessandro Tannoya. La sera dell’inaugurazione, alle 21, saranno proiettati i film Vive le Tour di Louis Malle 1965 e Pour un maillot jeune, Claude Lelouche 1965, presentati da Alessandro Tannoya e Gianni Volpi.

Sono disponibili i cataloghi Arte e biciclette nell’Alta Langa a cura di Filippo Fossati e i due libretti relativi alle installazioni nel bosco: Dispersion di Ramuntcho Matta e Bang Bang di Santo Cinalli a cura di Jennifer Bacon, con testi degli artisti.

[email protected] 

Tagged as: , ,

Leave a Response