ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

“Bologna in bici”. Studio di abitudini di mobilità

 La redazione di ilikebike propone ai propri lettori un curioso esperimento di monitoraggio delle abitudini di spostamento nei contesti urbani. A Bologna parte uno studio dei percorsi che quotidianamente si percorrono in bicicletta. 

SRM – Reti e Mobilità, agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Bologna e provincia, è partner del progetto CIVITAS+ MIMOSA cofinanziato dalla Commissione europea, di cui è capofila il Comune di Bologna, in partenariato con SRM, ATC, Regione Emilia-Romagna, a livello locale, e con le città di Danzica (Polonia), Utrecht (Olanda), Funchal (Portogallo) e Tallinn (Estonia) a livello internazionale.

 Nell’ambito di tale progetto, SRM è responsabile della misura denominata MobiMart, che prevede uno studio delle abitudini di mobilità dei cittadini e di un sistema di incentivi nei confronti dei sistemi di mobilità sostenibile quali car-sharing, car-pooling, servizi di trasporto a chiamata e utilizzo della bici.

Nei prossimi giorni verrà dato avvio all’azione pilota “Bologna città in bici”, facente parte della misura MobiMart, allo scopo di raccogliere le abitudini di mobilità sul territorio bolognese di un gruppo di volontari. Tali volontari saranno chiamati a compilare un diario degli spostamenti giornalieri su un periodo di due settimane. Per i partecipanti sono previsti diversi premi, sia a estrazione, sia per i più virtuosi. Allo scopo di formare il gruppo di volontari partecipanti, durante la Settimana europea della mobilità 2010, SRM ha distribuito un questionario sulle abitudini di mobilità urbana e ha raccolto numerose adesioni. 

Per ulteriori informazioni 

www.srmbologna.it

Modulo di iscrizione

Nuovi iscritti

Tagged as:

3 Comments

Trackbacks

  1. Partecipate al miglioramento dell’esperienza su due ruote nella vostra città! | Marco De Mitri
  2. Progetto collaborativo per una città più ciclabile. | Nuova Mobilità / brutta copia
  3. Un progetto collaborativo per città più ciclabili. | Nuova Mobilità

Leave a Response