ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Colonia senz’auto

Mi scrive Stefano che vive a Düsseldorf . Lo fa per parlarmi di Colonia, una città da seguire visto che si sta liberando dall’auto.

Ciao Bibi,
mentre cercavo nuovi progetti di insediamenti a carattere ecologico nei dintorni di Düsseldorf ho scoperto l’esistenza di un nuovo insediamento a Colonia libero da auto. Te lo volevo segnalare perché, anche se tu sei fuggito dalla città, potrebbe lo stesso essere interessante per la ricerca di un’alternativa all’auto.
Purtroppo a Düsseldorf non c’è nulla di simile e difficilmente ci sarà. Düsseldorf è una città ricca, ma molto conservatrice (unica grande città a maggiornaza CDU nella regione). Probabilmente ci sono anche altre esperienze di questo tipo in Germania (sicuramente a Berlino), ma questa mi sembra interessante. Si chiama Stellwerk 60“ www.stellwerk60.de ed è composto da 400 unità abitative: i lavori sono cominciati nel gennaio 2006 e a metà 2008 erano pronte 200 unità.
A Colonia sono parecchi coloro che vivono senza auto (si parla del 22% delle famiglie) e per questo progetto si è sfruttata un’area periferica (ma non troppo) ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico ed è previsto un punto di “car-sharing”. Tuttavia il mezzo di trasporto più importante resta la bicicletta: invece di garage sono stati costruiti posti per le bici (almeno tre per ogni appartamento); naturalmente anche gli accessi sono indirizzati alle bici. All’interno di questo quartiere ci sono solo vie pedonali e per bici; accesso consentito eccezionalmente solo ai mezzi di soccorso, a quelli della pulizia, dei traslochi, ecc…
I siti sono, oltre a www.stellwerk60.de (che contiene informazioni generali sull’insediaento), anche:
www.nachbarn60.de (una specie di forum a disposizione degli abitanti)
http://www.autofreie-siedlung-koeln.de/index.htm (un’associazione che lavora per gli insediamenti liberi da auto a Colonia)

Purtroppo è tutto in tedesco.

Ciao

Stefano

0 Comments

  1. AUTOFREI!!! grazie per questa notizia.

Leave a Response