ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Via della Grada

Abbiamo ricevuto in redazione questa lettera di Lia che segnala un po’ di problemi sulla pista ciclabile di via della Grada a Bologna. Una lettera che in coda pone una domanda  alla quale non siamo in grado di rispondere, ma che inoltriamo volentieri agli uffici competenti del Comune di Bologna. Confidiamo in una risposta:  Lia ha cominciato a utilizzare la bicicletta, ogni giorno, da circa un anno, e sarebbe il caso di premiare questa sua scelta virtuosa non solo per se ma anche per il traffico cittadino.

Buongiorno,

da circa 1 anno utilizzo la bici per recarmi al lavoro, percorrendo la pista ciclabile di via Sabotino in direzione centro per poi immettermi in via della Grada, dove le condizioni della pista in entrambi i sensi è a dir poco disastrosa, per non parlare delle auto perennemente in sosta ad occuparla.
Particolarmente pericolose le auto e peggio ancora i furgoncini parcheggiati in corrispondenza della curva in direzione centro. In questi giorni viene rifatta la segnaletica orizzontale delle strisce blu nelle zone limitrofe, ma non ci sono segnalazioni di rifacimento della sede stradale.

E’ possibile sapere se ci sono speranze, in un prossimo futuro, di percorrere la pista senza rischi per noi utilizzatori delle due ruote?

0 Comments

  1. In generale a Bologna i lavori in corso comportano qualche salvaguardia per i pedoni (cartelli del genere “Pedoni sul lato opposto” e strisce pedonali temporanee in giallo) Ma zero attenzione per i ciclisti, per esempio se mettono un cantiere che interrompe una pista non viene predisposta alcuna alternativa. Si vede che c’è qualche regolamento incompleto… Il diavolo si annida nei dettagli, come al solito.

    Approfitto per segnalare che ho predisposto un moduletto facile facile da compilare online per segnalare le condizioni e i problemi sulle piste ciclabili di Bologna. Le segnalazioni verranno utilizzate per l’aggiornamento del Libro Bianco sulle piste a cura della locale Consulta per la bicicletta. Ciao e coraggio pure.

  2. Visto che il link al modulo nel commento non si vede lo metto per esteso:

    http://www.tinyurl.com/librobianco09

Leave a Response