La Switch Commuter Bike è forse l’ultima delle pieghevoli progettate. Le bici pieghevoli sono destinate a diffondersi sempre più in quanto strumenti fondamentali per vivere con la dovuta flessibilità la mobilità nelle nostre città. Creata dallo studente di design Robert Dumaresq la Switch è una comoda bicicletta pieghevole con ruote grandi che, una volta chiusa, riduce l’ingombro di un bel po’, ma forse non abbastanza da consentire di usare la metropolitana di Milano (dove ad esempio gli oltre 90 cm di lato della Strida sono troppi) o di Roma (dove le misure limite sono: 80x25x45 cm.)
In ogni caso l’invenzione della Switch ha fatto guadagnare al suo giovane disegnatore l’ambito premio Australian Design Award – James Dyson Award e non è poco.
Per saperne di più guardate il video qui sotto.
Nei giorni scorsi #Salvaiciclisti, insieme ad altre associazioni attive sul territorio monopolitano, ha presentato una nuova e motivata richiesta al Comandante della Polizia Municipale e al Sindaco di Monopoli affinché venga istituito il cosiddetto “senso unico eccetto bici” (o, meglio, “doppio senso limitato alle biciclette”) sul tratto di via Procaccia che va dalla piscina comunale […]