ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

La mia bici preferita di Paolo Andreoli

Non vado in bicicletta e questo potrebbe farmi sentire fuori posto in sito web dedicato agli Amanti della bicicletta. Ma non è così.
Io le bici le amo talmente che le colleziono.
E siccome mi piacciono con quelle forme un po’ tondeggianti di una volta, colleziono velocipedi delle origini e comunque non più recenti del 1910. Sono fatto così. Da circa 20 anni mi dedico alle mie amate biciclette d’epoca cercandole in giro per il mondo.
Spesso le trovo in condizioni miserrime con copertoni inesistenti, raggi rotti, selle sfondate, parti meccaniche bloccate. Anche così riesco comunque a vedere il loro antico splendore. E lavoro per riportarlo in vita. E’ tutt’altro che semplice. E’ un lavoro lungo che va condotto “con tutto il tempo che ci vuole”. Forse chi è più giovane non comprende questa espressione, ma provo a spiegarmi con un esempio.
Se devi restaurare una bicicletta inglese e ti manca una vite non puoi mettercene una qualsiasi, ne tantomeno adattarne una continentale perchè la filettatura d’oltremanica è differente da quella del resto d’Europa. Ecco che allora ti tocca costruirla quella vite e magari per crearla è necessario ideare una macchina che sia in grado di fare ciò. Una macchina che magari non esiste più.
Succede perciò che il restauro di una bicicletta possa diventare un’avventura esplorativa che ti porta a comprare libri (antichi pure quelli), a incontrare persone, a viaggiare, a inventare.
E’ così che succede: lentamente, giorno dopo giorno,  riporto in vita queste macchine meravigliose solo per poterle ammirare. E spesso mi capita di incantarmi quando mi fermo a contemplarle.
Attualmente la mia collezione consta di 53 biciclette funzionanti e di 15 ancora da restaurare. Per tutte provo la stessa passione anche se devo ammetterlo, quella che preferisco è questa qui a lato.
E’ una Durselei Pedersen del 1905. Guardatela, non è un amore?

0 Comments

  1. NELLA MATTINATA di Domenica 3 Maggio GIOVENTU ITALIANA, il movimento giovanile de La Destra creditcard, sfilerà in corteo nel centro di Torino. Una risposta militante a chi vorrebbe estromettere i giovani di destra dalle piazze e dalle università attraverso l’uso della violenza. Un segnale chiaro nei confronti di quelle istituzioni che, per paura o convenienza, preferiscono non intervenire affinchè sia davvero garantita l’agibilità politica a tutti i ragazzi di questa città. Dimostreremo che le aggressioni e le continue minacce dell’estrema sinistra non sono in grado di fermare la nostra voglia di cambiare questa Nazione!

    Sarà un corteo nel quale ribadiremo le nostre proposte inerenti il mondo della gioventù con particolare riferimento all’ISTRUZIONE auto insurance, che sta subendo l’ennesimo duro colpo con la riforma della scuola appena approvata, contro la piaga del PRECARIATO che attanaglia un’intera generazione e per il DIRITTO ALLA PROPRIETA’ DELLA CASA condizione indispensabile per costruire una nuova famiglia. Invitiamo pertanto tutti i ragazzi che condividono i nostri stessi valori (indipendentemente dal movimento di appartenenza) ad unirsi al corteo per passare insieme a noi una giornata di lotta politica e cameratismo. La manifestazione si chiuderà con gli interventi del Consigliere comunale de La Destra Giuseppe Lonero mortgage leads, dei dirigenti nazionali, regionali e provinciali di Gioventù Italiana e dei rappresentanti della lista universitaria “Arcadia – studenti di destra”.

    VI ASPETTIAMO DOMENICA 3 MAGGIO ALLE ORE 10:00 DAVANTI ALL’ARCO DEL VALENTINO CHE SI TROVA IN CORSO VITTORIO EMANUELE II ANGOLO CORSO CAIROLI. DA LI PARTIREMO IN CORTEO PER LE VIE CITTADINE credit reports.

Leave a Response