ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Favorire chi va in bicicletta al lavoro

Venti dollari al mese, deducibili dalle tasse, che le aziende dovranno destinare ai dipendenti che vanno a lavorare in bici, a partire dal primo gennaio 2009. Le aziende potranno decidere di ripagare a rate spese di riparazione o di acquisto del mezzo a fronte di scontrino, oppure addirittura mettere questa cifra fissa in busta paga ai dipendenti che vanno a lavorare in bicicletta. Succede negli USA.

Infatti, tra le pieghe del recente megasalvataggio delle banche (il cosiddetto “bailout” da 700 miliardi di dollari), i parlamentari Usa, in particolare il signor Earl Blumenauer (nella foto), di Portland, Oregon, città gemellata con Bologna, hanno infilato un provvedimento ciclistico di grande interesse.

Il testo (in inglese) della disposizione di legge lo trovate qui  mentre una serie di domande e risposte inerenti il provvedimento sono disponibili sul sito The League of American Bicyclists.
In realtà noi ci accontenteremmo anche di dieci euro al mese: siamo in Italia, mica in Oregon.
In ogni caso non ci perdiamo d’animo e proviamo a partire da quello che abbiamo, cominciando col suggerire alla pattuglia di Parlamentari amici della bicicletta, che si è ricostituita con la nuova legislatura, di promuovere in Parlamento una proposta di legge analoga a quella americana.

Sul sito della Fiab c’è l’elenco dei nomi dei rappresentanti alla Camera e al Senato, con accanto l’indicazione del Partito, la provincia di residenza, il Collegio nel quale è stato eletto e la mail istituzionale.

La stessa Fiab invita “associazioni e cittadini a considerare questi parlamentari come i referenti istituzionali a cui chiedere iniziative a favore della ciclabilità, in quanto si sono dimostrati sensibili ai nostri temi.”

Quindi che aspettiamo, facciamoci sentire!

0 Comments

  1. Venti dollari al mese, deducibili dalle tasse portland home mortgage, che le aziende dovranno destinare ai dipendenti che vanno a lavorare in bici, a partire dal primo gennaio 2009 secured credit card. Le aziende potranno decidere di ripagare a rate spese di riparazione o di acquisto del mezzo a fronte di scontrino, oppure addirittura mettere questa cifra fissa in busta paga ai dipendenti che vanno a lavorare in bicicletta. Succede negli USA savings accounts.

    Infatti, tra le pieghe del recente megasalvataggio delle banche (il cosiddetto “bailout” da 700 miliardi di dollari), i parlamentari Usa, in particolare il signor Earl Blumenauer (nella foto), di Portland, Oregon, città gemellata con Bologna, hanno infilato un provvedimento ciclistico di grande interesse miami mortgage loans.

Leave a Response