ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Londra toglie ai suv per la bici

Oggi Metro la free press che da alcuni mesi conduce una meritoria campagna a favore della mobilità in bicicletta apre con una notizia che giunge dalla capitale britannica. Livingstone il sindaco di Londra soprannominato Ken il rosso ha imposto alle auto a più alto consumo, una tassa di 25 sterline al giorno per entrare nel centro della città. I  70 milioni di euro di entrate previste verranno in gran parte utilizzate – si legge su Metro – per la promozione della bici. Ricordiamo però che un  provvedimento ancor più drastico fu varato già nel 2005 a Firenze.

0 Comments

  1. Per comprendere meglio quel che succede a Londra consiglio a tutti di leggere la biografia del sindaco Ken Livingston (Ken il Rosso) su Wikipedia ma non sulla pagina italiana, molto superficiale, bensì su quella inglese accessibile qui:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Ken_Livingstone

    Quello che colpisce dalla lettura di queste informazioni è che le soluzioni radicali e di successo proposte e attuate a Londra per ridurre la circolazione delle auto private sono il frutto di una personalità politica di sinistra radicale, per nulla incline ai compromessi e anzi molto incline alle polemiche. Caratteristiche che in Italia si vedono sempre meno tra gli amministratori, i quali infatti fanno solo operazioni di facciata, timorosi di qualunque reazione. Per esempio la chiusura di Milano è assolutamente ridicola se raffrontata a quella di Londra, sia per estensione della zona interessata che per gli effetti finali. Stendiamo un velo pietoso su Bologna.

    Saluti

Leave a Response