ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Pensa

Ci sono tante ragioni a favore di un diffuso e quotidiano impiego della bicicletta come mezzo per la mobilità nelle nostre città sempre più irrespirabili e congestionate dal traffico: la bicicletta non inquina, ha un ingombro irrilevante, non fa rumore, consuma energia rinnovabile (metabolica) e fa anche bene alla salute. Per gran parte degli spostamenti a corto e medio raggio che sono quelli prevalenti nelle nostre città la bicicletta è il mezzo di trasporto più razionale in quanto più economico e veloce. Ogni mattina decidere di usare l’automobile o la bicicletta vuol dire assumere su di sé uno stile di vita.
Vuol dire promuovere valori come lentezza, sostenibilità, energia, ma anche fantasia, salute, convivialità, mitezza. Per tutte queste ragioni e nella quasi totale assenza di politiche importanti relative alla mobilita’ ciclistica, l’uso di questo straordinario mezzo di trasporto e’ in costante ascesa. Non solo. La bicicletta e’ un simbolo meraviglioso attorno al quale c’e’ un immaginario crescente. Un immaginario planetario che ne fa un concept transnazionale.

Le opere presenti in questo sito sono un esempio importante di come la passione per questo mezzo di trasporto non conosca confini: circa 350 artisti da 30 nazioni differrenti.
Questo sito intende esplorare questo immaginario mettendo a disposizione spazio e idee per un laboratorio permanente dedicato al bici-pensiero planetario, ma senza dimenticare i territori in cui viviamo ogni giorno.

Dice Didier Tronchet: “Ogni bicicletta sulla strada è un atto di coraggio. In sostanza significa: sì rischio la pelle, ma sono qui come un fragile vessillo piantato simbolicamente su un territorio invaso dalla barbara automobile, fino alla sua liberazione totale e senza condizioni. E quindi fino alla scomparsa del pericolo stesso.”

Finché ci sarà qualcuno che va in bicicletta questo spazio avrà senso. Finché qualcuno la amerà noi lo faremo sapere. Perchè qui si celebra la bicicletta per sempre: Bicycle for ever.

Per questo aspetto vostre notizie: bibi[at]ilikebike.org

Leave a Response