ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Inaugura l’Albergabici di Ostuni

albergabici_ostuniSono nato a Ostuni ed è perciò con una punta d’orgoglio che ricordo l’inaugurazione dell’Albergabici della via Traiana che avverrà domani 17 maggio alle ore 10,00.

Una Casa Cantoniera ex ANAS posta sulla ex SS 16 Ostuni-Fasano in corrispondenza del centro abitato di Montalbano diventa un centro attrezzato per ospitare cicloturisti provenienti da ogni parte del mondo e desiderosi di scoprire questo angolo di Puglia. L’Albergabici dispone di 20 posti letto e una serie di sevizi per i ciclisti come un’officina per la riparazione e il lavaggio delle bici con annesso Bicigrill. La struttura dista 3 km dalla stazione di Cisternino e Ostuni (in Puglia il trasporto della bici sul treno e gratuito) e circa 300 metri dalla via Traiana, antica via romana che lambisce il perimetro del Parco Dune Costiere che si estende tra . Immersa tra oliveti secolari, la via Traiana fa parte della ciclovia Adriatica (individuata dalla Regione Puglia con il progetto CYRONMED), uno dei percorsi di lunga percorrenza della rete ciclistica nazionale di Bicitalia , che da Venezia corre lungo tutto il litorale Adriatico fino al capo di Santa Maria di Leuca. Il tratto della Traiana compreso dell’area Parco è oggi attrezzato con aree di sosta e punti di informazione per cicloturisti.

Al di là del fatto in sé, assume valenza simbolica constatare che un edificio pensato a supporto della mobilità automobilistica diventi oggi un struttura di servizio e supporto della mobilità ciclistica.

Un ottimo esempio di riconversione che ci auguriamo possa avere grande seguito nel nostro Paese.

Leave a Response