ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

La rivoluzione belga: svoltare a destra con il rosso

Cambia il codice della strada belga, con tante novità per i ciclisti. D’ora in poi sarà consentito svoltare a destra con il semaforo rosso, naturalmente rispettando alcune condizioni. Ecco i due punti oggetto di modifiche:

1) Su alcune particolari strade i ciclisti possono passare con il semaforo rosso o arancione, a condizione di non intralciare la circolazione degli altri utenti della strada.
2) Il codice prevede anche la creazione di “rue cyclables“, per mantenere chi va in bicicletta (che potrà occupare anche tutta la corsia) nel corpo principale del traffico, anche rallentando il flusso delle automobili e degli altri veicoli, che da oggi dovranno dare precedenza alle biciclette e gli sarà vietato di superarle. Il limite di velocità in prossimità di tali incroci sarà mantenuto a 30 chilometri orari.

Due novità importanti che rivoluzionano la gerarchia della strada pubblica (nettamente a favore dei ciclisti) e che si sommano ad altri provvedimenti che a Bologna sono spesso dibattuti, ma che in Belgio rappresentano una solida realtà: il transito in contromano e una diffusione capillare di zone trenta (qui l’articolo in francese del giornale belga Le Soir).
Qui invece una serie di foto sulle infrastrutture ciclabile della città di Bruxelles: attraversamenti consentiti in contromano e zone 30, nella centralissima Rue de Loi e in alcune zone periferiche. Nonostante la capitale belga sia una delle più trafficate d’Europa, l’attenzione degli amministratori pubblici e il rigoroso rispetto degli automobilisti per il codice della strada (sopratutto in prossimità di attraversamenti pedonali e ciclabili) rendono l’andare in bicicletta piacevole.

Tagged as: , , ,

Leave a Response