ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Smog: torna la pioggia. Revocato blocco del traffico

Tornano le piogge e cala l’allarma smog. Due delle città più colpite, Bologna e Milano, hanno revocato il blocco del traffico.

Emilia-Romagna: salta lo stop alle auto previsto per il 19 e 20 dicembre. Lo ha deciso l’incontro in Regione tra i rappresentanti dei Comuni firmatari del’accordo di programma per la qualità dell’aria, i presidenti delle Province e gli assessori regionali all’ambiente e alla mobilità Sabrina Freda e Alfredo Peri. Per il momento rimane valido lo stop antismog per giovedì 29 dicembre e mercoledì 4 gennaio. Un passo indietro alla luce del fatto che, come è scritto in una nota del Comune di Modena, “nei prossimi giorni venti intensi dovrebbero ridurre la concentrazione delle polveri” inquinanti nell’aria. Previsioni confermate da Arpa che parla di “significativo ricambio di massa d’aria”, ma legato dalla variabilità delle condizioni meteo di questo periodo. In attesa del vento tutte le centraline che rilevano il livello di polveri sottili nell’aria in città continuano a registrare sforamenti del livello massimo consentito per legge. (qui maggiori informazioni).

Per ciò che riguarda la città di Milano, dove l’annunciato e poi ritirato blocco del traffico aveva sollevato un polverone di polemiche, ascoltiamo il parere di Eugenio Galli, Presidente Ciclobby del capoluogo lombardo.

Leave a Response