ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Muoviti con Bologna: alcuni consigli!

Che ne dite di dare una mano a cambiare la mobilita’ nell’area metropolitana di Bologna!

Possiamo farlo assieme. Da subito: partendo da questo fine settimana che come sapete vedra’ la T aperta alla citta’ e svuotata dalle auto. Il programma delle attivita’ previste dal Comune per la settimana della mobilità sostenibile, e’ ricco come non mai e non c’e’ che l’imbarazzo della scelta.

Mi permetto pero’ di SEGNALARVI QUATTRO MOMENTI a cui tengo particolarmente e che vi SUGGERISCO con convinzione:

1. Venerdi’ 16 settembre ore 16.00 Urban Center (2° piano di Sala Borsa)
Inaugurazione della mostra Europe by bike Viaggio su una sdraio a pedali. Da una “follia a pedali ” di Enrico Bonfatti lunga piu’ di 5000 km eccovi il Viaggio attraverso 8 città europee con pannelli e video che raccontano le buone pratiche europee per confrontarle con quelle di Bologna.

2. A seguire alle ore 17.00, NELLO STESSO LUOGO il primo incontro di PROGETTAZIONE PARTECIPATA attorno all’ipotesi di PISTA CICLABILE SULL’ANELLO DEI VIALI. Un’infrastruttura che manca da anni e che puo’ diventare il VOLANO in grado di lanciare anche nell’immaginario cittadino un’idea di Bologna citta’ della Bicicletta.
Ci saranno i tecnici del comune di Bologna e i componenti della Consulta della bicicletta di Bologna e Provincia assieme a tutti quei cittadini desiderosi di capire e contribuire alla progettazione della piu’ importante infrastrutture ciclabile della citta’. Siateci!!

3. A seguire, sempre venerdi’ ma alle ore 20.30 edizione speciale di GELATI E CICLABILI. Praticamente una cena a base di gelati e pedalata incorporata per smaltire i grassi!’ E fatemelo dire, cosa c’e’ di meglio che una buona pedalata in notturna? Specialmente se il tutto (compresa la quota assicurativa) viene a costare la cifra 6.00 euro.
Una proposta del Monte Sole Bike Group – Fiab che quest’anno organizza a Bologna il Cicloraduno Regionale Fiab (vedi QUI il programma specifico)

4. ultimo ma non meno importante Sabato 17 settembre ore 9.30 Palazzo d’Accursio, Sala Imbeni
MUOVERSI SICURI IN CITTA’ SOSTENIBILI convegno a cura della Fondazione Unipolis
che vanta la presenza di ottimi relatori tra cui segnalo Edoardo Galatola e Marco Passigato (Entrambi componenti dell’area Tecnica di Fiab onlus la Federazione Italiana Amici della bicicletta) ma anche Walter Baruzzi di Camina e Paolo Ferrecchi direttore mobilità della nostra Regione Emilia-Romagna

Vi assicuro che dalla loro voce sentirete cose interessanti!

Chiuderà la mattinata Andrea Colombo Assessore alla Mobilita’ del Comune di Bologna e vero e proprio “motore” della rinascita ecologica di Bologna.

Prosit!

Leave a Response