ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Lettere da Parigi: la Vélibienne coinvolge la periferia

Domenica 19 settembre a Parigi si terrà la prima « randonnée » a Véliv’, una sorta di gita, di passeggiata in bicicletta che dalla periferia correrà verso il centro. Si chiama Vélibienne questa nuova iniziativa di promozione del Vélib’, il sistema pubblico di noleggio biciclette della capitale francese. Il Vélib’ esiste dal 2007, e la Vélibienne si propone di festeggiare un anniversario speciale: l’anno scorso sono state impiantate 1800 postazioni vélo nei comuni della periferia parigina, il primo passo per allargare un sistema fino all’anno prima esclusivamente cittadino.

All’interno dell’iniziativa europea delle Giornate del Patrimonio e della Settimana della Mobilità, il comune di Parigi ha lanciato le Giornate della bicicletta, di cui l’appuntamento del 19 sarà il momento centrale. Da quattro località alle porte di Parigi, Malakoff, Neuilly-sur-Seine, Saint-Ouen e Vincennes, domenica si snoderà un corteo di biciclette lungo un percorso di 15 km e della durata prevista di un’ora e mezzo. Punto d’arrivo il centro di Parigi, davanti la sede del comune sulla piazza dell’Hôtel de Ville.

Alla manifestazione si potrà partecipare in Vélib’ – e i primi cento abbonati che si presenteranno in uno dei quattro punti del concentramento avranno diritto ad una bicicletta gratis – ma anche con la propria bicicletta. Che sia pubblica, o privata, l’importante è che sia su due ruote.

Cristina Rosati

Leave a Response