ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Piano B 3.0 di Lester Brown

“La bicicletta, una forma di mobilità individuale, è molto attraente per diversi motivi. Alleggerisce la congestione stradale, diminuisce l’inquinamento atmosferico, riduce l’obesità, migliora la forma fisica, non produce emissioni di anidride carbonica e ha un prezzo accessibile per quei miliardi di individui che non possono permettersi un’automobile. Le biciclette facilitano la mobilità mentre riducono il traffico e le superfici asfaltate. Sei biciclette occupano lo spazio di un’auto. Relativamente al parcheggio, il vantaggio è ancora più evidente dato che 20 biciclette occupano lo spazio di un’auto parcheggiata.

La bicicletta non è soltanto un mezzo di trasporto flessibile, ma anche un modo ideale per ripristinare l’equilibrio tra le calorie assunte e quelle consumate. L’opportunità di fare esercizio fisico è preziosa di per sé. L’attività regolare che offre l’andare in bici al lavoro riduce il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi, artrite e rafforza il sistema immunitario. Pochi metodi sono così efficaci nel ridurre le emissioni di anidride carbonica come l’uso della bicicletta al posto dell’auto per i tragitti brevi. La bicicletta è una meraviglia dell’efficienza ingegneristica, una meraviglia che comporta l’impiego di 10 chilogrammi di metallo e gomma per aumentare la mobilità individuale di tre volte. Ho calcolato che per 12 chilometri percorsi con la bici consumo l’equivalente energetico di una patata. Un’autovettura, che necessita di almeno una tonnellata di materiale per trasportare una persona, è in confronto straordinariamente inefficiente. “

tratto da Piano B 3.0 Mobilitarsi per salvare la civiltà di Lester Brown (Edizioni Ambiente) capitolo 10.2 Riprogettare i trasporti urbani

0 Comments

  1. Questo libro è una lettura indispensabile per chiunque e ringrazio Bibi per averlo citato nel sito. Per leggerlo gratis (in inglese) andare sul sito di Lester Brown.

  2. Per leggerlo in italiano basta andare qui

Leave a Response