ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

La Carrera 2008 di Castel San Pietro Terme

La Carrera è una manifestazione tutta castellana che si disputa dal 1954 sulle strade del paese. Si tratta di una sfida fra vetture a spinta umana realizzate a Castel San Pietro. Le gare si tengono sempre la seconda domenica di settembre e vi possono partecipare solo atleti residenti nel Comune o nella frazione di San Martino in Pedriolo (Comune di Casalfiumanese).

A mezzogiorno si corre lungo il viale che porta alle terme (Coppa Terme – trofeo Giuseppe Raggi), mentre la gara del pomeriggio (Carrera autopodistica – trofeo Maurizio Ragazzi) prevede 2 giri sul tracciato di 1250 metri che si sviluppa lungo piazza XX Settembre, via Matteotti, piazzale Vittorio Veneto, via Manzoni, via Bassi, piazza Martiri Partigiani, via dei Mille, via Mazzini, via Cavour, piazza XX Settembre.

Sul percorso si alternano alla spinta delle vetture quattro uomini di fatica, come in una staffetta. Le macchinine, prodotte dai team all’interno di officine del paese, sono guidate da un pilota. I team che partecipano alla Carrera 2008 sono 13 (11 maschili e 2 femminili). Al mattino (12) corrono tutti insieme, mentre al pomeriggio c’è prima la gara delle donne (17.15) e poi quella degli uomini (18). Per la formazione della griglia di partenza si disputano due manche di prove cronometrate la domenica prima delle gare (ore 10-12 per le Terme, 16-18 per il centro).

   

Fabrizio Dondi

Leave a Response