ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Garibaldi in bicicletta

GaribaldiIl 4 luglio di 200 anni fa nasceva Giuseppe Garibaldi forse la figura più affascinante del Risorgimento italiano. Una sorta di Che Guevara ante litteram. Per celebrare degnamente l’evento il nostro Paese ha da tempo istituito un Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi con un ricco calendario di eventi e di iniziative di grande respiro.
Visto che su questo sito ci occupiamo di bicicletta e mobilità  lenta siamo lieti di segnalare La Pedalata Garibaldina

Si tratta di un’iniziativa che vedrà  coinvolti domenica 8 luglio 3 comuni della Provincia di Bologna: Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo e Medicina.
L’idea della pedalata dedicata all Eroe dei Due Mondi è venuta a Sauro Dal Fiume, Assessore allo Sport del Comune di Castel San Pietro Terme, subito accolta dagli assessori Michele Filippini di Medicina e Cristina Carpeggiani di Castel Guelfo, che hanno concordato il seguente programma: ritrovo alle ore 9 davanti al ristorante “I due portoni” a Castel San Pietro Terme con benvenuto dolciario e partenza alle 9,15 lungo la via San Carlo. Alle 9,40 è previsto l’incontro con i cicloturisti di Castel Guelfo e Osteria Grande alla rotonda di Poggio Piccolo. Seguirà  una sosta a Medicina alle 10,15 presso il parco delle Mondine per una visita guidata a Villa Simoni, la casa di Ignazio Simoni che è stato uno dei Mille. Infine l’arrivo in piazza Garibaldi a Medicina previsto alle 10,30 dove ci sarà un rinfresco per tutti. Famiglie e cicloturisti sono invitati a partecipare indossando qualcosa di rosso in ricordo delle camicie rosse che caratterizzarono la Spedizione dei Mille.

Leave a Response