ILIKEBIKE.IT

5xmille  
I Like Bike
Salva Ciclisti

Premio città amiche della bicicletta

Ricordate il Premio Città amiche della bicicletta?  Ebbene, ieri nel corso del Convegno tenutosi a Parma,  quel premio è stato assegnato ex aequo ai Comuni di Padova e di Reggio Emilia. Per la categoria enti il riconoscimento è andato invece alla Provincia di Milano.
Il Premio Città Amiche della Bicicletta è promosso da Euromobility e viene realizzato in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta (era presente infatti il Presidente Antonio Dalla Venezia), AICC – Associazione Italiana Città Ciclabili, FCI – Federazione Ciclistica Italiana, ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La città di Reggio Emilia è stata premiata per le continue attività di promozione della bicicletta come mezzo di trasporto e per aver inaugurato nel 2008 “PedalaRE“, il nuovo servizio di bike sharing. Padova, invece, è stata premiata perché è la città che, in proporzione agli abitanti, ha investito di più sulla bicicletta, anche attraverso la riqualificazione di zone degradate come con il progetto AsfaltArt, ottenendo risultati più che lusinghieri rispetto al modal split. Infine la Provincia di Milano che si è contraddistinta, invece per il suo piano strategico “MiBici” e per aver organizzato l’anno scorso la Prima Conferenza Nazionale della Bicicletta.

Leave a Response